
BANDO BREVETTI 2025.
ITALIA
Finalità.
La misura intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Beneficiari.
Possono beneficiare delle agevolazioni le MPMI, anche di nuova costituzione, che siano titolari di un brevetto alle condizioni indicate nel bando.
Contributo.
80 / 85% fino al 100% e fino a 140.000 € De Minimis
Scadenze.
Invio domande dalle ore 12:00 del 20/11/2025 e fino alle ore 18:00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 dei successivi giorni lavorativi, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Spese ammissibili.
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa. Sono ammissibili i costi dei seguenti
servizi distinti per Macroarea (di seguito individuate con le lettere A, B e C); ogni Macroarea prevede i seguenti servizi:
A. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept)
B. Organizzazione e sviluppo
C. Trasferimento tecnologico
Ai fini dell’ammissibilità del progetto di valorizzazione:
a. il progetto non può basarsi su un’unica tipologia di servizio;
b. nel progetto deve essere presente almeno un servizio della Macroarea A;
c. le spese richieste per i servizi relativi alle Macroaree B e C, complessivamente, non possono superare il 30% del totale del piano richiesto.
Vuoi scoprire com’è facile
aderire a questa opportunità?

"*" indica i campi obbligatori