PADOVA
Contributi a fondo perduto 50% fino a 5.000 euro per la digitalizzazione delle imprese
PADOVA
fino al 27 Maggio 2024
Promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici (esclusa la pesca e acquacoltura) attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione e l’avvio di percorsi per favorire la transizione ecologica attraverso il finanziamento di consulenze per interventi di efficientamento energetico e percorsi di implementazione di politiche di sostenibilità ESG.
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese di tutti i settori come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014, che abbiano sede sede legale ovvero con un’unità locale in Provincia di Padova, salvo le imprese attive esclusivamente nella produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e nella produzione primaria di prodotti agricoli.
Sono ammissibili le imprese che svolgono, oltre all’attività di produzione primaria, anche attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti della pesca e acquacoltura e di prodotti agricoli, come identificate dalle definizioni dall’art. 2 del regolamento 2813/2023, con l’esclusione delle attività di cui al considerando (7) e (8) del medesimo regolamento.
Non possono presentare domanda le imprese che hanno ottenuto la concessione del contributo a valere sul “Bando per l’erogazione di contributi finanziari a supporto della doppia transizione digitale ed ecologica delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova anno 2023” della Camera di Commercio di Padova, a prescindere dalla effettiva percezione dello stesso.
Gli ulteriori requisiti di ammissibilità sono indicati all’art. 4 del bando.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
I contributi avranno un importo unitario massimo di € 5.000,00 e un importo minimo pari ad € 1.500.
L’investimento minimo da sostenere (spese ammissibili) è pari ad € 3.000
Non è previsto un limite massimo per i costi sostenuti dall’impresa.
Il contributo sarà erogato a seguito della presentazione della documentazione di rendicontazione, al termine delle attività realizzate e debitamente pagate, valutata la corrispondenza con la tipologia di spese preventivate nella domanda di contributo, in ragione del 50% delle spese ritenute ammissibili.
Entità delle risorse disponibili: € 500.000,00
I contributi di cui al presente bando sono concessi per spese sostenute (fatture emesse) e regolarmente quietanzate a partire dal 1 gennaio 2024 e fino alla data di presentazione della documentazione di rendicontazione (data ultima 28 febbraio 2025).
Il bando prevede due fasi:
1° fase – invio della domanda di contributo
A pena di esclusione la pratica telematica di domanda deve contenere:
2° fase – invio della documentazione di rendicontazione/domanda di erogazione del contributo
La pratica telematica deve contenere:
In sede di RENDICONTAZIONE le fatture riferite agli interventi oggetto del contributo, dovranno rispondere fedelmente, in termini di tipologia d’investimento ai preventivi prodotti in sede di presentazione della domanda, salvo casi adeguatamente motivati da stringenti esigenze aziendali.
Ai fini della rendicontazione sarà possibile presentare fatture emesse da un fornitore diverso rispetto a quello indicato in sede di domanda, fermo restando il rispetto della medesima tipologia di investimento.
I preventivi di spesa/fatture devono essere coerenti con le voci di spesa di cui all’art. 2, comma 2 del bando:
Per la transizione digitale sono ammissibili spese per beni, servizi, formazione, consulenze.
Per gli interventi di transizione ecologica sono ammesse solo spese per consulenze.
in fase di presentazione della domanda possono essere inviate fatture in formato di cortesia e .pdf.
In sede di rendicontazione possono essere inviate esclusivamente fatture in formato xml.
Saranno ammissibili le sole fatture che riporteranno il codice CUP che la Camera di Commercio comunicherà alle imprese beneficiarie a seguito della concessione del contributo a mezzo PEC all’indirizzo dichiarato al Registro delle imprese.
Le fatture dovranno riportare anche il riferimento al bando con la presente dicitura: BANDO 24DT CCIAA PADOVA
In proposito si veda art. 7, commi 6, 7, 8. 9 e 10.
I beni, i servizi, le consulenze devono essere acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente/impresa richiedente il contributo. Si veda in proposito art. 7, comma 2.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Le domande di partecipazione al Bando (completamente gratuite) devono essere presentate telematicamente, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere –Servizi e-gov, contributi alle imprese (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 10:00 del 27/05/2024 fino alle ore 19:00 del 28/05/2024.
Il Manuale “pratiche di richiesta contributo o rendicontazione” è accessibile alla piattaforma Web Telemaco al presente link
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.
NB: La Camera si riserva la facoltà di:
La rendicontazione può essere presentata esclusivamente in via telematica, a partire dalle ore 10.00 del 28/10/2024 ed entro e non oltre le 19.00 del 28/02/2025 con firma digitale, attraverso lo sportello Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (completamente gratuito), pena la decadenza dal contributo.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.
Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Imprese
Camera di Commercio di Padova – uff. Promozione e Progetti di Sviluppo del Territorio
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