Attraente e prestante. Dinamico, creativo, altamente coinvolgente e performante.
Questo è l’identikit del Content Marketing. Oggi tutti ne parlano, e in tanti gli riconoscono il titolo di strumento più efficace nelle strategie digitali. Ma cos’é di preciso il Content Marketing? Perché le aziende stanno sempre più puntando alla sua integrazione nei loro piani di comunicazione? Scopriamolo insieme, analizzando a fondo le caratteristiche principali di quella che Seth Godin definisce “l’unica cosa che è rimasta del Marketing”.
Content + Marketing: la chiave del successo per un dialogo duraturo.
Prima di scendere nei dettagli, soffermiamoci un attimo sulla definizione di marketing. Per molti, si tratta di un insieme di attività volte ad aumentare le vendite e rafforzare i profitti. In realtà, tutto questo è abbastanza riduttivo e non tiene conto del primo vero obiettivo del marketing -> creare una relazione a lungo termine con il cliente. Detto anche (in modo più brutale) fidelizzare il cliente. Fidelizzare non significa semplicemente spingere a reiterare l’acquisto, ma diventare un vero punto di riferimento, il migliore amico da avere sempre con sé e non tradire mai. E come in tutte le relazioni, questo rapporto vale per entrambe le parti: azienda e cliente.
Il Content Marketing è l’estrema evoluzione di questo concetto; un potente strumento per rafforzare o creare nuove relazioni. Come? Creando e condividendo contenuti editoriali pensati ad hoc per il proprio pubblico. News, video, infografiche, guide, ebook, articoli, video e foto: sono tantissime le possibilità di concretizzare questo dialogo. Non si tratta più solo di semplice pubblicità, ma di avere qualcosa di cui parlare insieme al cliente, per informarlo e intrattenerlo. Possiamo riassumere dicendo che se il marketing vecchio stampo tradizionalmente parlava alle persone, il content marketing cerca invece di dialogare con loro.
Come elaborare una strategia di Content Marketing: i 5 step.
Creare un dialogo non è cosa semplice. Ci vuole studio, pazienza, creatività. Ovviamente, i contenuti da proporre dovranno essere coerenti con i prodotti e i servizi dell’azienda. Non da meno, sono importanti i canali di diffusione, nonché il giusto periodo di pubblicazione…
1- Definizione degli obiettivi, ovvero capire in quale fase del customer journey infiltrarsi per acquisire (o rinnovare) l’attenzione del cliente. Devo farmi conoscere perché sono nuovo sul mercato? Voglio mostrare quanto i miei prodotti siano migliori di qualsiasi altro competitor? Le persone non conoscono molto del mio business ed informarle mi aiuterebbe ad accrescere la mia immagine? Queste sono le domande che devi porti per cercare di capire quali contenuti proporre per soddisfare i bisogni del tuo pubblico.
2- Analisi e definizione del target di riferimento: capire chi è il tuo lettore tipo, definirlo in modo dettagliato per scegliere anche il giusto tono di voce per la tua comunicazione. Chi è, quanti anni ha, cosa fa nella vita? Tutt’altro che un Indovina Chi: in marketing, si chiama buyer persona (o reader persona, in questo caso).
3- Scelta dei contenuti e della loro forma: non solo articoli! Come abbiamo detto prima, il Content Marketing può sfruttare tantissime tipologie differenti. I più in voga sono senz’altro i post di un blog, ma anche le infografiche e i video sono diventati potentissimi alleati in grado di attrarre e informare in modo più dinamico e seducente.
4- Scelta dei canali: banalmente, blog, e-mail, social network. Esistono diverse combinazioni di diffusione dei contenuti: ciò che conta è non sbagliare mai la loro programmazione (vedi punto successivo).
5- Stesura del piano editoriale: ovvero la definizione di date e orari precisi per divulgare i messaggi tramite social media o email (newsletter). Social diversi e target ben definiti vogliono i loro orari. Studia dettagliatamente le abitudini del tuo pubblico e non sbaglierai un colpo.
Anche il nostro blog, in fondo, è un esempio di Content Marketing. Anche la nostra newsletter mensile lo è. Vorresti avere sempre sotto gli occhi cosa vuol dire puntare ai contenuti per fidelizzare i clienti? <- Questa si chiama Call to Action, e ti sta dicendo di iscriverti alla nostra newsletter!