Never ending Stories: anche Facebook passa all’effimero!

Alzi la mano chi in questi giorni si è ritrovato qualcosa di diverso nella versione mobile di Facebook. Mano alta anche per noi, in questo caso!

Non allarmarti: semplicemente, dopo Snapchat e Instagram, anche il grande colosso blu dei social prova ad esplorare il versante dell’effimero con le Facebook Stories. Di nuovo grandi novità, insomma. Vediamo da vicino cosa comportano tutti questi cambiamenti!

Facebook insegue Instagram, che inseguì Snapchat (che al mercato mio padre comprò).

Già mesi fa, si vociferava che Facebook avrebbe cambiato la fotocamera. Cinguettii (non quelli di Twitter) che sono stati confermati proprio in questi giorni. La nuova Camera è sbarcata ufficialmente anche in Italia, portando con sé anche due nuove funzionalità: da un lato, l’opzione Direct, per inviare immediatamente la foto o il video ai proprio amici più intimi. Dall’altro, le Stories, che negli ultimi tempi hanno riscosso un notevole successo su Instagram. Insomma, il caro Zuck sembra non farsi troppi problemi nel dichiarare guerra a Snapchat, il social che a quanto pare fa più presa su Millennials e giovani nativi digitali. Ma cosa sono, di preciso, le Stories?

Facebook Stories: caratteristiche e novità.

Se non sai cosa sono le Stories, beh, dovresti aggiornarti, perché sono già diventate un tormentone di Instagram. O meglio, ancor prima erano la prerogativa assoluta di Snapchat.
La principale caratteristica di questo tipo di contenuti è che non sono duraturi: l’esclusività, in fondo, risiede proprio nella loro “naturale freschezza”, oltre la quale subentra la data di scadenza. Non sono latticini, no: questi ultimi durano almeno qualche giorno. Una Storia, invece, resta online solo per 24 ore: dopodiché puff, sparisce! Contenuti usa e getta? Forse, ma affascinanti proprio perché disponibili solo per un breve lasso di tempo.

Il formato replica fin nei dettagli quello utilizzato per Instagram: cerchi in alto; scelta fra scattare foto o realizzare brevi video; possibilità di pubblicarli in bacheca e di ricevere messaggi istantanei dai propri follower. Non manca nulla, quindi, ma chissà quali altri sorprese potranno arrivare in futuro

Certo è che indiscutibilmente Facebook non nasconde la volontà di puntare a contenuti sempre più visivi. C’è chi immagina già un futuro di soli #blog #facebook #comunicazione #stories #facebookstories  per la comunicazione dei prossimi decenni. Noi non possiamo prevedere cosa accadrà, ma intanto siamo certi di una cosa: i video sono il presente. O per lo meno, lo saranno per le prossime 24 ore :P