Bruni Sport: quando la collaborazione fa la differenza
Il successo di un progetto di comunicazione che affianca un sito ecommerce.
Nella seconda metà del 2015, abbiamo avviato una importante collaborazione con Bruni Sport, brand storico per l’abbigliamento e le attrezzature sportive della nostra città, Ferrara.
Bruni Sport, da sempre impegnato nella promozione di uno stile di vita sano, sportivo e impegnato socialmente, ha chiesto al collaborazione del nostro team, per la realizzazione del nuovo sito web ed il portale ecommerce.
Come abbiamo approcciato al progetto? Come siamo soliti fare:
Ascoltando le richieste del cliente e inquadrando i suoi reali obiettivi, definendo di conseguenza le strategie di comunicazione e gli strumenti (sia online che offline) necessarie a raggiungerli.
La sintonia che si è creata nel gruppo di lavoro, ha portato a creare una vera e propria partnership continuativa e duratura finalizzata anche alla creazione di eventi offline per la promozione non solo del core business di Bruni Sport, ma anche una importante sinergia per la sensibilizzazione dei reciproci progetti sociali.
Per quanto riguarda l’attività nello specifico, ci siamo inizialmente concentrati su un’ attenta analisi del segmento del business su cui il cliente voleva puntare ed i relativi obiettivi: l’introduzione della piattaforma e-commerce e la conseguente comunicazione online sono stati punto centrale del nuovo progetto.
1- rinnovare e rafforzare un brand già punto di riferimento nel nostro territorio, dove il supporto creativo, grafico e strategico del team di Cema Next, per gli eventi locali (ideati in particolar modo nel negozio presso il Centro Commerciale Le Mura) è stato cruciale.
Una delle cose più piacevoli del progetto e’ stato vedere come da piccole idee condivise in un gruppo di lavoro composto da più persone, ognuna con la sua competenza, si sia arrivati al risultato desiderato dallo staff di Bruni Sport.
2- sfruttare tutte le opportunità che l’ormai naturale diffusione di internet consente ad una realtà come Bruni Sport, dove l’attivazione di un sito ecommerce richiedeva l’inevitabile supporto per la comunicazione diretta e sui social network.
Lo sviluppo del nuovo portale istituzionale e del nuovo sito ecommerce, non ha visto solo una grande competenza tecnica, ma anche l’affiancamento per la comunicazione online che ha portato all’introduzione in Bruni Sport di tutti i canali necessari, sia social che direct marketing.
un contesto coordinato, con una precisa pianificazione ed obiettivi a medio e lungo termine da raggiungere.
Per il prossimo futuro è prevista l’attivazione di campagne Google AdWords a supporto dei già buoni risultati di vendita.
In qualità di Google Partner a Ferrara , ci avvalliamo degli Agency Campaign Specialist di Google Italia.
Il modo in cui presentiamo il media plan, hanno fatto comprendere al cliente l’importanza di un’ attenta configurazione della campagna stessa; tenere conto degli obiettivi reali, sia di branding e/o rafforzamento dell’ e-shopping, sono ormai un canale necessario per la crescita del business che non può più prescindere dall’ essere presenti online a 365°.