L’importanza del colore nella comunicazione

Il colore è uno degli elementi più importanti da considerare nella comunicazione. Perché? Perché consumatori, ad esempio, impiegano solo 90 secondi per elaborare un giudizio su un marchio. E siccome è proprio la vista il senso più sviluppato nell’uomo, il 90% della nostra attenzione sarà catturata dal colore. Chissà perché allora tra i 100 brand più popolari al mondo il blu risulta il più utilizzato (33%), seguito dal rosso (29%), grigio o nero (28%) e giallo o oro (13%).

E’ arrivato il momento di svelare qualche retroscena sull’uso e la scelta del colore nella comunicazione. Non prima di una piccola parentesi storica :)

I colori dei nostri antenati.

Molti dei nostri giudizi sul colore hanno origini ancestrali, arcaiche. Anzi, dovremmo dire proprio primitive. Quando la vita dell’uomo era scandita dall’alternarsi del giorno e della notte, i colori assumevano tutti i connotati della lotta per la sopravvivenza. Il sorgere del sole suggeriva l’inizio di un’intera giornata di attività: non a caso, i colori che elettrizzano e spingono all’azione sono il rosso, il giallo e l’arancione. Il verde rigoglioso della natura ci stimola un senso di pace e serenità perché è dalla terra che siamo nati e in cui riconoscevamo il nostro habitat ideale. Viceversa, l’arrivo della notte inquietava gli antenati, ma allo stesso tempo stimolava il desiderio di conoscere il mistero dietro al buio, il tetro nero che abbiamo poi squarciato con la scoperta del fuoco. Ma questa è un’altra storia.

Ciò che ci interessa è che la maggiorparte delle sensazioni legate al colore non dipendono tanto dal gusto personale, ma sono piuttosto delle caratteristiche oggettive. Ogni colore, insomma, ha un suo significato, a prescindere dal fatto che una tinta ci piaccia o meno.

L’importanza del colore nella comunicazione.

Ma vediamo più da vicino le caratteristiche dei colore in relazione al loro utilizzo nel design, nel marketing e nella comunicazione.

Il rosso aumenta la pressione sanguigna, il battito del cuore e il respiro. E’ quindi il colore ideale per trasmettere energia… e per catturare l’attenzione. Sarà un caso che i grandi big brand siano tutti rossi? McDonalds, Coca Cola. Forse dietro il loro eterno successo si nasconde proprio questa scelta di colore…

In realtà, la palma d’oro del colore che attira più l’attenzione va al giallo. Solare, positivo, energico, è il perfetto invito all’azione (call to action) utilizzato non a caso in occasione di saldi, sconti e in generale per gli acquisti online. Simile anche l’arancione, ma con una piccola nota: per il web è perfetto, ma sappiate che è il colore più difficile da stampare!

Il blu, invece, trasmette sicurezza e serenità. Per questo è il colore gettonato fra le banche, gli ospedali e… i social network! In fondo, non sono Facebook o Skype i mezzi prediletti per restare in contatto con i nostri amici e familiari? Diverso il discorso per Whatsapp, che ha optato per il colore verde. Ma lo ha fatto perché richiama ugualmente un senso di calma. con l’aggiunta di colloquialità. La leggerezza del verde lo rende anche la scelta prediletta di marchi energetici, alimentari e il nuovo mercato del bio.

Il nero è da sempre sinonimo di raffinatezza ed eleganza: la parola d’ordine è prestigio. Ed il suo opposto, il bianco, è simbolo di purezza, pulizia, design. Insieme formano una coppia di contrasto molto utilizzata, e che di recente è tornata a far parlare di sé con il caso Juventus.