In media, le persone leggono cinque volte di più il titolo rispetto al contenuto di un articolo. Una volta che hai scritto il tuo titolo, hai speso ottanta centesimi dal dollaro che avevi a disposizione. – David Ogilvy
Per aprire l’articolo abbiamo scelto una citazione. E non una citazione qualunque: David Ogilvy è stato infatti un grandissimo pubblicitario, fondatore di una delle più importanti agenzie di comunicazione di sempre. Chi meglio di lui può insegnarci qualcosa su questo meraviglioso e a tratti folle mondo?
Come ci ricorda Ogilvy, il titolo è davvero la parte più importante di un articolo: è il biglietto da visita dei nostri contenuti, l’avanguardia che deve fare strada per la fanteria. Il titolo deve saper attirare l’attenzione del nostro pubblico e guidarlo verso la lettura dei nostri contenuti. Per questo scrivere un titolo è molto difficile. Una vera impresa, certamente, ma non del tutto impossibile. O perlomeno sarà più semplice se deciderai di seguire le nostre regole d’oro per un titolo perfetto.
1- Individua le parole chiave
Trovare le giuste parole è importante. Non solo per fare leva sul pubblico, ma soprattutto per essere trovato sul web attraverso i motori di ricerca. Cerca di essere SEO friendly! Qualche trucco? Pensa a soddisfare i bisogni della tua nicchia di utenti: nessun titolo è davvero perfetto se non può essere d’aiuto.
2- Fai un brainstorming di idee
Detta altrimenti: armati di carta, penna e fantasia e comincia a divertirti con tutte le combinazioni possibili delle tue parole chiave. Già, perché le parole chiave detteranno anche legge, ma le loro combinazioni possono essere infinite. E ricorda che scrivere non è una scienza matematica, quindi cambiando l’ordine degli addendi… il risultato può davvero cambiare!
3- Le 3 C: chiaro, conciso, convincente
Non c’è bisogno di chissà quale magia: il nostro titolo deve prima di chiarire quale sarà l’argomento del nostro articolo. Quindi pochi giri di parole, andiamo subito al sodo e cerchiamo di farlo bene. Come? Usando un po’ di persuasione. Magari con la promessa di risolvere un problema o di portare un vantaggio tangibile con la lettura del nostro articolo.
4- Seduci con le parole
Le figure retoriche sono le regole di seduzione nella scrittura. Non c’è bisogno di studiarsi un manuale di poesia per cogliere nel segno: a volte basta una semplice alliterazione (l’utilizzo di parole dal suono simile). Rileggi il nostro titolo. Noti nulla di strano? Anche un semplice gioco di parole può aiutarti ad essere originale e conquistare l’audience.
5- Sii onesto
Tutti gli utili consigli che abbiamo dispensato devono sempre rispondere a un valore fondamentale nel mondo della comunicazione: la sincerità. Sincera deve essere la volontà di soddisfare il bisogno dei nostri utenti, e sincero deve essere il modo in cui scegliamo il titolo. Perché nessuno continuerà a leggere il nostro articolo se si accorgerà che stiamo bluffando.
Questi sono i nostri consigli.
Li abbiamo testati su noi stessi, e sono il nostro pane quotidiano. Abbiamo mantenuto le promesse? Ti abbiamo sedotto? Hai imparato qualcosa di nuovo? Beh, ora non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli d’oro per scrivere un titolo perfetto e farci sapere come va :)