Pronto? Qui Cema Next – La nostra intervista per ProntoPro

Siamo in un periodo di cambiamenti profondi: informazioni più veloci, nuovi meccanismi di comunicazione, la rete che unisce ed accorcia le distanze fisiche e relazionali. Persino il mondo del lavoro sta mutando, così come l’approccio dei potenziali clienti. La ricerca di prodotti e servizi è diventata oggi più facile e veloce: interroghiamo Google e ci troviamo di fronte a centinaia di risultati pronti a soddisfare le nostre necessità. La rete è diventata il punto di incontro ideale, un luogo in cui fornitore e cliente si incontrano reciprocamente. Non stupirà quindi il proliferare di portali di servizi e prodotti, pronti a mettere ordine all’oceano di informazioni sparse sul web.

Tra questi, noi abbiamo avuto modo di conoscere ProntoPro: un sito innovativo, dove elettricisti, architetti, fotografi, personal trainer, web designer, organizzatori di matrimoni e molti altri professionisti mettono a disposizione i loro servizi. Con pochi clic, gli utenti ricevono preventivi gratuiti entro 48 ore, a conferma della velocità della disintermediazione del web. Sempre con pochi semplici clic, i professionisti accedono a un vasto mercato di clienti, mettendo in campo le loro abilità.

Il motivo del nostro incontro è stato un’intervista, la nostra. Un piccolo sguardo sul mondo del web, un’auto-analisi delle nostre attività e del percorso di crescita, il nostro punto di vista su cosa vuol dire essere un’agenzia di comunicazione, oggi. Ci è stato chiesto di descrivere il nostro lavoro, le complessità che incontriamo nell’elaborazione di una strategie di comunicazione aziendale. Abbiamo anche svelato qualcosa di noi, per esempio la nostra idea di coworking. Un ideale che abbiamo sposato nel momento in cui abbiamo cominciato a sentirci stretti nel nostro ufficio (e nella nostra veste tradizionale di agenzia web), scegliendo così di approdare a un luogo più grande e spazioso. Così spazioso da cui poter accogliere altri professionisti come noi, nella speranza di creare qualcosa di più grande, insieme.

Passare da web agency ad agenzia a tutto tondo non è stato un percorso facile, ma ci ha dato sicuramente tante soddisfazioni. E quando queste soddisfazioni sono ulteriormente ripagate dall’interesse per la nostra piccola realtà, forse potremmo cominciare a definirle con un altro termine: risultati.

Per la nostra intervista integrale, leggi l’articolo sul blog di ProntoPro.