Se volessimo etichettare questo 2016 in termini di trend social media marketing, lo ritroveremmo senz’altro sotto l’hashtag #LiveStreaming.
Tra le tante notifiche che riceviamo ogni giorno sui nostri smartphone, quante provengono ormai dalle dirette live streaming dei nostri amici o beniamini?
Facebook, Snapchat, Youtube, nei corridoi si vocifera anche Instagram: molti sono i social che si sono affacciati alle potenzialità delle dirette live. La sfida del tempo reale, iniziata nel 2015 con Periscope, applicazione di video streaming acquisita da Twitter, è continuata nel 2016, toccando vette inaudite. I numeri lo confermano: le dirette streaming sono seguite tre volte di più e i commenti superano di dieci volte quelli ai video tradizionali. Le novità non sembrano volersi fermare, se consideriamo che negli ultimi mesi Facebook ha annunciato l’estensione dei live streaming anche in modalità desktop.
Ma quali sono i vantaggi di una strategia social fondata sul Live Streaming?
É ormai risaputo che l‘impatto visuale conta tantissimo sui social. Se un’immagine attrae molti più click rispetto a un testo, pensate a cosa riesce a fare un video. Basterà sfogliare velocemente la vostra bacheca per rendervi conto che il consumo e la condivisione dei video sono aumentati notevolmente.
Il vantaggio in più che offre il live streaming è quello del real time, della comunicazione subito e ora. Lato pubblico, questo significa vivere autenticamente un evento e partecipare attivamente alla vita di un’azienda. Lato brand, il live streaming permette di raggiungere un pubblico vasto, sempre e dovunque, spesso anche a minimi sforzi. Cosa serve infatti, se non il fidato smartphone e una buona connessione?
Non bisogna però dimenticare che ricorrere al live streaming senza una strategia adeguata non porterà a buoni risultati. Prima di tutto, bisogna avere le idee chiare sui contenuti dei video. Gli utenti guarderanno il vostro live streaming solo se davvero attratti dal contenuto. Una buona idea potrebbe essere creare un teasering, informare le cerchie di follower dell’evento e stimolare l’attesa per la nostra diretta live. Di fondamentale importanza anche dare spazio alle interazioni degli utenti, osservare i loro commenti e le reazioni al video. L’obiettivo? Creare un dialogo autentico e coinvolgente.
Curiosi di sapere come evolverà ancora questo strumento, ricordiamoci che solo cavalcando i moderni trend social potremmo assistere a una crescita del nostro business. Perché il futuro è ora. In diretta streaming, magari.