San Valentino è una di quelle grandi occasioni che smuovono aziende e brand a lanciare offerte, campagne, messaggi pubblicitari originali per conquistare (letteralmente) nuove fette di pubblico.
Noi abbiamo selezionati alcune perle e, in questa giornata di postumi da coccole e cioccolato , proviamo a ridere sopra all’appuntamento più romantico e mieloso del 2017 appena concluso (per fortuna!).
Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole UN e AMORE.
Sta suscitando molto scalpore la campagna lanciata da Real Time: “Vi auguriamo un’amore che sia tutto un programma”.
No, non si tratta di un nostro refuso: tra quell’un e la parola amore c’è davvero un apostrofo di troppo. E non è neanche un errore grammaticale del copywriter: in questo caso, il refuso è assolutamente voluto. Fa sorridere questa scelta, che sembra cascare a pennello con l’appello dei docenti universitari alla scolarizzazione degli studenti, rei di non saper più scrivere correttamente l’italiano. In realtà, dietro l’apostrofo si nasconde un messaggio più profondo: la parola amore non dovrebbe essere né maschile né femminile. Tutti dovremmo scriverla nella forma della persona che amiamo. Da qui la petizione per trasformare amore la “prima parola italiana di genere neutro”.
Che siate conservatori della lingua italiana (o dell’amore vecchio stampo), oppure supporter della linguistica pro-gender, una cosa è certa: la campagna ha fatto parlare di sé, creando un movimentato dibattito social.
“Qualcuno salvi il mio San Valentino!” e Netflix lancia un SOS.
La comunicazione digitale di Netflix è continuamente lodata dai sostenitori che la nuova tv in streaming si accaparra di giorno in giorno. Non si è smentita neanche ieri, quando a ridosso delle ore 15 ha lanciato il video SOS San Valentino. Lo spot, confezionato sullo stile delle pubblicità anni 2000 “Scrivi X e invia un sms al numero XXX”, è stato dedicato a tutti gli innamorati disperati per non aver trovato le parole giuste da condividere con la dolce metà. Nessun problema! A suon di citazioni di telefilm, spezzoni video, gif animate, il colosso ha promesso i migliori consigli per qualsiasi tipo di esigenza.
Il numero whatsapp di Netflix è stato presto tempestato di richieste da parte di centinaia di utenti, con il risultato di altrettanti centinaia di cuori spezzati per il “visualizzato senza risposta” o peggio “è online, ma di un messaggio neanche l’ombra”. Insomma, che siate stati friendzonati o meno da Netflix, l’operazione è assolutamente da annoverare tra i successi assoluti di questo San Valentino!
Il Sexy Meal per adulti di Burger King.
Hai presente i giochi che McDonald’s regala ai bambini con i suoi Happy Meal? In questo caso, cambiano le carte in regola: in primis, non è McDonald’s ma il suo celebre competitor, Burger King, a lanciare l’idea del giocattolo. In secondo luogo, questi giocattoli recano la dicitura dai 18 anni in su. Già, perché l’idea vincente di questo San Valentino è tutta di Burger King Israele: offrire, solo per il giorno di San Valentino, uno speciale menu con sex toys riservato agli adulti! Beh, che dire…. trovata assolutamente epica (nona caso firmata da Leo Burnett).
Tirando le somme, per molti quella di ieri sarà stata sicuramente una serata romantica, con cenetta a lume di candela, calici di vino e dessert finale. Ma per noi comunicatori, San Valentino è sempre un’occasione elettrizzante per vedere fino a che punto si può spingere la creatività delle aziende. Ci facciamo un pensierino per il prossimo anno?